Microsoft Teams è l'applicazione ufficiale di Microsoft per il lavoro a distanza , progettata per facilitare la gestione e la collaborazione dei team. Questa applicazione fa parte della famiglia di prodotti Microsoft 365, che comprende anche Outlook, Word, PowerPoint e OneDrive. Il suo obiettivo principale è quello di creare uno spazio di lavoro virtuale, in modo che tutti i membri dello stesso team possano lavorare comodamente su Internet grazie a vari strumenti come la messaggistica istantanea, le videoconferenze, i calendari sincronizzati e molto altro.
Accedi con il tuo account Microsoft
Per utilizzare Microsoft Teams, è necessario aver effettuato l'accesso con un account Microsoft. Il modo più semplice per farlo è utilizzare qualsiasi indirizzo e-mail che finisca con @hotmail.com, @live.com, @msn.com o @outlook.com. Naturalmente, è possibile creare un account e-mail esclusivamente per questa applicazione. Una volta effettuato l'accesso, l'applicazione sincronizzerà automaticamente tutte le informazioni rilevanti del vostro account, comprese quelle del calendario e i contatti della vostra rubrica su Skype.
Creare gruppi di lavoro in un attimo
Per iniziare a lavorare con un gruppo, la prima cosa da fare è creare un team a cui aggiungere tutti i membri che lavorano a un progetto. Il modo più semplice per invitare altre persone al vostro gruppo è attraverso un link di invito, ma potete anche inviare loro un'e-mail o un messaggio di testo. Naturalmente, potete anche creare un messaggio di benvenuto all'interno della comunità stessa, in modo che, non appena arrivano nuovi membri del gruppo, sappiano esattamente cosa aspettarsi o cosa fare.
Un modo efficace di comunicare
All'interno del vostro gruppo di lavoro, potrete creare tutti i tipi di post e annunci, nonché condividere facilmente immagini e file. È anche possibile creare eventi personalizzati per inviare automaticamente a tutti i membri dello stesso team la data e il link per qualsiasi riunione o videoconferenza. Inoltre, non c'è alcun limite di dimensione per i file che volete caricare nella vostra community. Microsoft Teams permette di condividere documenti di dimensioni superiori a 1 GB, quindi voi e il vostro team non avrete problemi a caricare ogni tipo di file.
Chat e videoconferenze
Con Microsoft Teams è possibile accedere a chat room personalizzate e creare videoconferenze con gruppi o singoli. Non sorprende che questa applicazione abbia sostituito Skype fornendo tutte le stesse funzioni. Grazie a ciò, è possibile chattare con i colleghi inviando emoji, adesivi, file audio e foto, nonché creare videoconferenze a cui possono partecipare fino a 300 persone contemporaneamente. Sì, è possibile creare videoconferenze per un massimo di 300 persone. Tuttavia, se preferite, potete anche chiamare i vostri colleghi per parlare a tu per tu.
Piani e miglioramenti
La versione gratuita di Microsoft Teams consente di creare videoconferenze della durata massima di 60 minuti per un massimo di 100 partecipanti simultanei. La versione Premium, invece, non solo permette di creare videoconferenze senza limiti di tempo, ma consente anche di invitare fino a 300 persone. Altri vantaggi della versione Premium sono l'aumento dello spazio di Archiviazione in cloud e i vantaggi aggiuntivi per gli utenti di Microsoft 365.
Un registro completo delle attività
Un altro punto di forza di Microsoft Teams è il registro delle attività, grazie al quale è possibile vedere tutte le modifiche apportate all'interno di un gruppo di lavoro, chi le ha fatte e quando sono state apportate. Grazie a questo registro, potrete tenere traccia dei progressi del team e seguire gli ultimi aggiornamenti dei vostri progetti. Il tutto all'interno di un quadro di sicurezza progettato per proteggere il vostro lavoro da potenziali minacce.
La soluzione di lavoro a distanza di Microsoft
Scaricate Microsoft Teams se cercate un software in grado di gestire tutte le esigenze quotidiane della vostra azienda o del vostro gruppo di lavoro a distanza. Grazie a questa applicazione è possibile coordinare facilmente i team, partecipare a videoconferenze di gruppo, chattare con gli amici e molto altro ancora. Il tutto da un'interfaccia molto semplice, appositamente studiata per consentire agli utenti di qualsiasi livello di sfruttare appieno le numerose funzioni del programma.
Commenti
eccellente
Eccellente
bene per le riunioni
bene e possibilità di incontrarsi in diretta